HOME Adozioni » Domande e Risposte

I TIPI DI ADOZIONE

L’adozione semplice include scheda della specie, certificato, una lettera di Fulco Pratesi, Presidente Onorario del WWF. Se l’adozione è per te il certificato avrà il tuo nome, se è un regalo potrà riportare il nome del beneficiario, e la lettera di Fulco Pratesi specificherà anche chi sia l’autore del dono.
Nel kit adozioni è incluso un bellissimo planisfero che evidenzia tutte le aree di intervento rese possibili dal programma Adozioni, e l’adesivo delle specie che deciderai di adottare.
Collezionali tutti!

L’adozione con peluche include scheda della specie, certificato, peluche, una lettera di Fulco Pratesi, Presidente Onorario del WWF. Se l’adozione è per te il certificato avrà il tuo nome, se è un regalo potrà riportare il nome del beneficiario, e la lettera di Fulco Pratesi specificherà anche chi sia l’autore del dono.
Collezionali tutti!

L’adozione digitale include scheda uno sfondo per il desktop, una firma digitale e uno screensaver della specie scelta. A te o al beneficiario se diverso da te viene inviata una mail con un link per scaricarli.
Questa adozione ti permetteranno di annullare l’impatto sull’ambiente della tua adozione, e di avere sempre sul PC la specie che hai adottato, o deciso di regalare.
L’adozione digitale è disponibile anche nella versione I WWF you, per le persone che ami: per un anniversario, una ricorrenza, un compleanno. Per entrambe, l’invio avverrà il giorno stesso, o nella data che vorrai.

Il Calendario consiste in 12 sfondi per il desktop, uno per ciascun mese, con l’immagine di una diversa specie a rischio e i giorni del mese in corso. Gli sfondi vengono inviati automaticamente ai beneficiari il  27 di ogni mese, a partire da dicembre fino a dicembre dell’anno successivo.

COSTI E DURATA DELL’ADOZIONE

Quanto costa l’adozione
Per le adozioni digitali, I WWF you e Calendario chiediamo una donazione minima di 30 euro all’anno.
Per le adozioni semplici una donazione minima di 30 euro, per quella con peluche una donazione minima di 50 euro all’anno.
Per le adozioni delle tre specie polari chiediamo una donazione minima di 125 euro all’anno.

Durata dell’adozione

L’adozione dura un anno. Verso la sua scadenza contatteremo il titolare dell’adozione per proporgli di rinnovarla.

Posso adottare una specie per un periodo più lungo?
Sì, è possibile domiciliare la tua adozione in modo permanente sul conto corrente o su una carta di credito.
In tal caso, l’adozione sarà rinnovata di anno in anno automaticamente, ma potrai interromperla in qualsiasi momento.
In caso di adozione con peluche, potrai scegliere di versare bimestralmente una donazione minima di soli 7 euro.

TEMPI DI GESTIONE E SPEDIZIONE

L’adozione semplice e con peluche viene spedita con corriere SDA. In totale allestimento e spedizione richiedono 5-6 giorni lavorativi.
I giorni di lavorazione sono conteggiati dal momento in cui il pagamento è perfezionato.
La ricezione dei pagamenti con carta di credito o Paypal è immediata. Per le altre modalità di pagamento vedere le sezioni relative.

Cos’è la ecard? Perché è utile scegliere di inviarla?
Se effettui un’adozione con peluche o semplice puoi decidere di fare avere al beneficiario una ecard nel giorno che vorrai: un anniversario, la mattina del 25 dicembre, un compleanno… Per questo, se temi che il giorno in cui vorresti fargli avere il tuo regalo sia troppo vicino, puoi comunque essere sicuro che riceva a tuo nome un augurio che gli preannunci la consegna del suo kit. Anche tu riceverai la stessa email nel giorno che avrai scelto. Le e-card partiranno  alle 03.00 del giorno scelto.

E’ possibile conoscere lo status della spedizione?
Chi effettuerà un’adozione semplice o con peluche online effettuando il versamento tramite carta di credito o paypal riceverà al momento della spedizione con SDA la codifica per tracciare il recapito del suo kit.
Per le altre modalità (ccp, bonifico…) la spedizione della mail sarà gestita solo dopo il riscontro del perfezionamento della donazione da parte dell’ufficio soci (si vedano le modalità relative).

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Adottare con bollettino postale (ccp)
È utilizzabile per le adozioni semplici e con peluche. Effettua un versamento con un bollettino di conto corrente postale intestato a WWF Italia, Via Po 25/c 00198 Roma, c.c.p. 323006, ricordandoti di specifica la causale del versamento (adozione + nome specie) e la data di nascita. Se  effettui il pagamento con bollettino postale invia la ricevuta del pagamento al Servizio Soci - via fax al numero 06.51039.275 oppure via mail a adozioni@wwf.it - per darne immediato riscontro,  indicando anche l’ID  rilasciato al momento della conferma: il tempo di ricezione dei pagamenti all’ufficio adozioni da parte di poste potrebbe altrimenti richiedere anche più settimane.

Adottare con carta di credito/paypal
È il metodo più veloce e sicuro. È utilizzabile per tutti i tipi di adozioni, incluse le digitali. Tramite carta di credito le donazioni sono effettuate tramite PagOnline/Unicredit. Inoltre le tue adozioni entrano immediatamente in lavorazione, poichè WWF ha immediato riscontro del pagamento effettuato.

Adottare con bonifico bancario

È utilizzabile per le adozioni semplici e con peluche. Effettua il bonifico intestato a WWF Italia, con le seguenti coordinate:
UNICREDIT BANCA Spa
IBAN: IT 20 Q 02008 05016 000110083977
Se  effettui il pagamento con bonifico bancario invia la ricevuta del pagamento al Servizio Soci - via fax al numero 06.51039.275 oppure via mail a adozioni@wwf.it - per darne immediato riscontro,  indicando anche l’ID  rilasciato al momento della conferma: il tempo di ricezione dei pagamenti all’ufficio adozioni da parte della banca potrebbe altrimenti richiedere anche più settimane.

Domiciliazione permanente dell’adozione

Se vuoi adottare a tempo indeterminato una specie, puoi farlo con la domiciliazione. La domiciliazione ti permette di farci avere la tua donazione annualmente, e nel caso dell’adozione con peluche puoi anche dilazionarla bimestralmente, son solo 7 euro a bimestre. Se  scegli la domiciliazione invia il modulo compilato al Servizio Soci - via fax al numero 06.51039.275 oppure via mail a adozioni@wwf.it : poiché il tempo di attivazione della domiciliazione da parte della banca potrebbe richiedere anche più settimane, non siamo in grado di garantire tempi di gestione fissi per questa modalità, che però, una volta attivata, assicura a te un aiuto continuativo alla specie che hai scelto ed a noi di contare sul tuo supporto di anno in anno.

COSA FA IL WWF PER LE SPECIE ADOTTATE?

A seconda dei livelli di rischio e del tipo di minaccia, il WWF può intervenire a tutela delle specie ostacolando fenomeni come bracconaggio, deforestazione, inquinamento, fino al vero e proprio soccorso delle specie ferite.
Clicca sulla specie che ti interessa per scoprire le attività specifiche

Per conoscere i progetti WWF nel mondo clicca qui >

L’ADOZIONE IN POCHI CLICK

1. Adotta la specie: panda, ghepardo, orango, tigre, elefante, delfino, tartaruga, orso bruno, pinguino, foca, orso polare oppure 3 specie polari insieme.
  2. Scegli il tipo di adozione: semplice, con peluche, digitale, I WWF you, Calendario.
  3. Decidi quante adozioni vuoi fare e vedi l’importo (potrai sempre tornare indietro per modificare la tua scelta).
  4. Decidi se l’adozione è per te (il certificato riporterà il tuo nome) oppure è un regalo.
  5. Se è un regalo, indica i nomi dei beneficiari per i certificati, la loro email se vuoi che li avvisiamo oppure se l’adozione è “digitale”, e la data dell’invio della email
  6. Compila i tuoi dati.
  7. Scegli dove recapitare il pacco (il costo di spedizione per una o più adozioni con peluche è sempre di soli 5 €: cogli l’occasione per fare più regali!).
Adotta una specie per sempre: ci aiuterai a vincere la battaglia contro uno spettro che si chiama estinzione.

Per maggiori informazioni manda una mail a adozioni@wwf.it oppure chiama l’ufficio adozioni Tel. 06.844.97.500